La nuova/vecchia storia dell’Uccellone
In abbinamento alla battuta di scamone podolico, con crema di …
La famiglia Tessari vive e coltiva la vite fin dal 1800 a Fittà, piccolo borgo a 300 metri di altitudine a nord di Soave e proprio alla cittadella scaligera ha dedicato il nome dell’azienda agricola usando l’antico toponimo latino Suavia. Nel 1982 Giovanni Tessari e sua moglie, consapevoli delle grandi potenzialità del loro territorio, decisero di mettersi in proprio ed oggi le figlie Meri, Valentina ed Alessandra conducono l’azienda lavorando sempre a Fittà, dove tutto è cominciato.
La loro storia è quella di una famiglia che si è dedicata tutta ed interamente alla vite rimanendo sempre a contatto con la natura senza perdere mai di vista le proprie origini e applicando al loro lavoro l’ispirazione e la cura che permettono di produrre prodotti di eccellenza.
Nei 18 ettari vitati sono coltivate soltanto le due varietà autoctone del Soave: la Garganega ed il Trebbiano di Soave, due uve bianche che sono le indiscusse padrone di casa di questo luogo con viti che, piantate dai nonni paterni, hanno ora più di settant’anni.
La cantina, moderna ed efficiente, è stata progettata per produrre solo vini bianchi, utilizzando uno stile architettonico agreste, adeguato all’ambiente ed al paesaggio viticolo circostante ed è stata concepita per sfruttare la forza di gravità, riducendo al minimo la movimentazione dei mosti e dei vini.
Un ambiente eccezionale ed una famiglia d’eccezione per un Soave tra i massimi interpreti dell’enologia veneta.
Soave Classico Monte Carbonare
Denominazione: | Soave Classico Doc |
Tipologia: | 100% Garganega |
Vinificazione: | Le uve vengono raccolte a mano e sottoposte a pigiatura soffice intere |
Affinamento: | Non effettua fermentazione malolattica e matura per 15 mesi a contatto con le fecce fini in vasche d’acciaio affinando poi 5 mesi in bottiglia |
ll Monte Carbonare si presenta giallo acceso con riflessi verdi brillanti. Al naso il profumo è fumé e sulfureo, presenta sentori di pietra focaia assieme a note di agrumi ed erbe di montagna. Meravigliosa mineralità, tutta da godere. Si abbina alla perfezione a tutti i piatti a base di pesce perché è un vino capace di rispettare la polpa del pesce, coniugandone la salinità e la carnosa delicatezza. Ed è per questo che il nostro sommelier, Gianni Piezzo, lo consiglia in abbinamento al Risotto del Giovedì Santo.
Azienda Agricola Suavia
Frazione Fittà
Via Centro 14
37038 Soave (VR)
Tel.: 0457675089
www.suavia.it
info@suavia.it
Vuoi ricevere i nuovi articoli direttamente sulla tua email? Iscriviti qui alla newsletter di Brother in Food.