Una scelta controversa…
I vini bianchi dell’azienda Maffini sono considerati oggetto di discussione …
Un terreno sabbioso di montagna per il vino da bere a Ferragosto (ma non solo). A Gianni Piezzo, sommelier della Torre del Saracino, piace giocare, scherzare, divertire gli ospiti con viaggi che spesso appaiono sorprendenti.
Così, da Seiano ci ha portato stavolta in Val d’Aosta – precisamente nel comune di Morgex – per farci vivere una esperienza in altitudine e rinfrescarci nella calura di agosto. Uva Prié Blanc a 100%, vendemmia manuale da ceppi di oltre quarant’anni. Acini ormai quasi maturi per la prossima raccolta che avverrà ad ottobre.
Al timone di comando dell’azienda c’è Ermes Pavese, “tipico” della zona almeno quanto lo sono i suoi vini. Un uomo riservato e forte, capace di produrre grandi bottiglie in condizioni “estreme”.
Appena duemila bottiglie per un vino piacevole e minerale, fruttato e agrumato quanto è giovane ma – a detta di Gianni – molto più interessante dopo aver riposato un po’ di anni quando assume persistenza e sapidità. È perfetto insieme ad un tagliere di formaggi per il classico aperitivo estivo.
Nathan 2014
Denominazione – Blanc de Morgex te de la Salle
Varietà: Prié Blanc 100%
Affinamento: dodici mesi in barriques francesi
Zona di produzione: Val d’Aosta
Ermes Pavese
Strada Pineta, 26 11017 Morgex (AO)
Tel.: +39 0165 800053
www.ermespavese.it
Vuoi ricevere i nuovi articoli direttamente sulla tua email? Iscriviti qui alla newsletter di Brother in Food.