Vino e Dintorni

Il sogno California…

Non potendo viaggiare ancora verso mete lontane, proviamo a farlo con…un bicchiere di vino. Gianni Piezzo, sommelier a Torre del Saracino, ci porta idealmente nella Napa Valley in California. Una distesa ricca di colline con vigneti, castelli e magnifiche ville, un paesaggio che a molti ricorda la Toscana.

Dobbiamo a Jim Barrett ed a suo figlio Bo la scoperta di questo paradiso vinicolo. La loro azienda nel 1976 vinse con lo Chardonnay Chateau Montelena 1973 il Judgement of Paris, una degustazione alla cieca nella quale si confrontavano grandi vini francesi e vini californiani: una affermazione che consolidò questo vino come uno dei miti dell’enologia americana e mondiale.

 

 

Dunque, partiamo alla scoperta di questo Chardonnay, annata 2006. Un vino di grande eleganza ed equilibrio, che invecchia 9 mesi in barrique di rovere francese affinandosi in maniera sublime. Nel bicchiere mostra un colore giallo dorato, un corpo ricco, denso e dalla beva mai greve. All’olfatto note floreali, agrumate, sapido e minerale. In bocca si apre esplosivo con una lunga persistenza sviluppando una grande ed elegante complessità, le note del legno non sono invasive e un’acidità ancora viva ne consente l’invecchiamento in cantina ancora per diversi anni.
Il consiglio di Gianni Piezzo è quello di degustarlo su un piatto importante, connotato da grande intensità di sapori.

Se poi la storia di questa grande scommessa vi ha incuriosito, merita di essere visto il film “Napa Valley – La Grande Annata” del 2008 che racconta proprio la storia dell’azienda vinicola californiana che, sull’orlo del fallimento, sfidò le più blasonate concorrenti francesi e cambiò per sempre la storia del vino nel mondo!

 

Chardonnay Chateau Montelena 2006
Varietà: 100% chardonnay
Affinamento: nove mesi in barriques francesi
Zona di produzione: Napa Valley California

 

Chateau Montelena Winery
1429 Tubbs Lane – Calistoga CA 94515 (USA)
Phone + 1-707.942.5105
Mail: reservations@montelena.com
www.montelena.com

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere i nuovi articoli direttamente sulla tua email? Iscriviti qui alla newsletter di Brother in Food.