Storie di Territorio

Marta, icona caprese…

Marta Palumbo è una istituzione a Capri, lì dove tutto è più bello ma anche più difficile. Già perché questa è una storia di territorio particolare che racconta di un’isola profondamente cambiata negli ultimi decenni.

Lei, Marta, invece, sembra essere lì da sempre e da sempre seleziona con cura i prodotti al mercato ortofrutticolo perché l’amore per le materie prime di qualità glielo hanno inculcato i genitori Clara e Francesco. Sono loro che negli anni Cinquanta hanno fondato questa attività, tanto “faticata” quanto ricca di soddisfazioni.

Marta, con la sua simpatia, è al solito posto da circa…60 anni, visto che la passione di famiglia l’ha coinvolta – insieme alla sorella Annamaria – sin da quando era poco più che una bambina.

 

 

Far arrivare a Capri – da clienti prestigiosi e nelle cucine dei migliori ristoranti, compreso il “Le Monzù” -, frutta e verdura di qualità è impresa ostica. A portarla avanti prima era Ciro Esposito, marito di Marta, che partiva di notte verso il mercato di Castellammare con il suo camion sul quale caricare i prodotti migliori per poi far ritorno in barca a Capri.

Ora il suo posto è stato preso dal cognato Antonino Palumbo, fratello di Marta, che ha preso in mano le redini della bottega. All’attività di famiglia collaborano un po’ tutti i familiari ed in tutti è forte l’orgoglio caprese ma anche quello di essere poi i fornitori di fiducia delle eccellenze locali della ristorazione. Al piccolo locale colorato di via Longano fanno riferimento infatti alcuni tra i più importanti chef dell’isola di Capri perché la selezione di agrumi, pomodori, verdure ed ortaggi di stagione – e di tutto ciò che la terra può offrire -, è accurata e fondata su anni di esperienza nell’osservare il meglio che il mercato ha da proporre. Alla fine, è anche grazie a storie “senza tempo” come questa che Capri è diventata una eccellenza mondiale.

 

Marta Palumbo
Via Longano, 33 – Capri (Napoli)
Tel: +390818370016

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere i nuovi articoli direttamente sulla tua email? Iscriviti qui alla newsletter di Brother in Food.