In Cucina con lo Chef

Timballo di Candele in piedi al Ragù Napoletano

Un incontro con la tradizione, con il Meridione, con il gusto e il piacere dell’attesa.

Il timballo di candele al ragù rappresenta una ricetta semplice dagli ingredienti “importanti”, che richiede tempi di cottura molto lunghi: occorrono infatti, circa 6-7 ore per ottenere un buon ragù alla napoletana. Il condimento ideale per le candele, che vengono riempite una ad una con un impasto di ragù di carne macinata, mozzarella, burrata e fior di latte finemente tritati. Un piatto che regala al palato sensazioni molto intense perché a completare un ripieno ricco e saporito ci pensano poi la ricotta e il parmigiano.

Tipologia piatto: Primo Piatto di Terra
Stagionalità: Tutto l’anno
Tipo di Piatto: Piano da 28 cm
Tempi di preparazione: Circa 6 ore
Vino rosso consigliato in abbinamento: Taurasi 2004 – di Prisco

 

Ingredienti per 4 persone:

Per il ragù napoletano
– 400g di coperta di costata di manzo
– 500g di puntine di maiale
– 150gdi muscolo di manzo
– 300g di cotiche di maiale
– 3kg di pomodoro Campano Classico
– 50g di sugna
– 80g di olio extravergine di oliva
– una cipolla gialla tritata di media grandezza
– 50g di pinoli
– 3 spicchi di aglio
– 50g pecorino
– un ciuffetto di prezzemolo
– 75cl di vino bianco secco
– sale, pepe

Per il ripieno degli ziti
– 100g di mozzarella di bufala campana
– 80g di fior di latte
– 80g di burrata
– 150g di carne macinata (100g di manzo magro e 50g di maiale magro)
– 50g di caciocavallo semistagionato grattugiato
– 50g di vino bianco
– 200g di passata di pomodoro
– 70g di oli extravergine d’oliva
– una cipolla gialla
– sale, pepe

Per il timballo
– 500g di ziti
– 4 stampini imburrati e spolverati con pane grattugiato
– 200g di ricotta
– un goccio di olio e qualche foglia di basilico fresco

 

Preparazione:

Per il ragù napoletano
Con  la coperta di costata di manzo preparare degli involtini farcendoli con prezzemolo, pinoli, aglio a fettine, una grattugiata di pecorino, sale e pepe, legandoli con dello spago. Fare altrettanti involtini con le cotiche di maiale. In una pentola preferibilmente di rame o di coccio, soffriggere la cipolla con l’aglio e la sugna; mettervi poi gli involtini insieme alle puntine di maiale e al muscolo. Lasciarli cuocere per cinque minuti. Bagnare con il vino bianco e lasciare evaporare. Dopo averli passati, aggiungere i pomodori e salare meno del necessario. Cuocere per circa cinque ore a fuoco molto basso e solo alla fine aggiustare di sale.

Per il ripieno degli ziti
In una padella rosolare la cipolla tritata col l’aglio, aggiungere la carne macinata e lasciare asciugare a fuoco basso fino quando inizia a rosolare. A questo punto, bagnare con il vino bianco e lasciare evaporare. Aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere lentamente per circa venti minuti. Una volta raffreddato la carne formare un composto aggiungendo la mozzarella di bufala, il fior di latte, il caciocavallo e la burrata finemente tritati. Aggiustare di sale e di pepe.

Per il timballo
In una teglia alta, far bollire in abbondante acqua salata gli ziti, avendo cura di immergerli con molta cura. Lasciare cuocere per tre o quattro minuti e scolare bene con l’aiuto di due schiumarole. Stendere la pasta sul tavolo da lavoro e lasciare raffreddare.
Tagliare gli ziti all’altezza dello stampino e farcirli singolarmente con il ripieno, servendosi di una sacca da pasticceria. Sistemare verticalmente gli ziti nello stampino e mettere in forno a 180° C per circa otto minuti.
Imburrare una teglia e mettere la ricotta tagliata a cubi, con un goccio di olio e cuocere in forno a 180°C per quattro minuti.

Composizione del piatto: 

Mettere un mestolino di ragù caldo al centro del piatto e sformarvi sopra il timballo, guarnendo con i cubi di ricotta e qualche foglia di basilico fresco.

 

 

 

 

Vuoi ricevere i nuovi articoli direttamente sulla tua email? Iscriviti qui alla newsletter di Brother in Food.