In Cucina con lo Chef

Spaghetti aglio nero, anemoni di mare e mandorla

Amalfi. Mamma Elvira e papà Nicola: Luigi Nastri è partito da lì, da quella Costiera che per il mondo è iconica e per lui semplicemente casa. Da lì ha girato come una trattola, tra Roma, Parigi, il nord d’Europa e gli States portando avanti la sua idea di una cucina minimalista dalla chiara matrice mediterranea.

Sì è portato in valigia i pranzi di famiglia e ha sperimentato tecniche, cotture, accostamenti fondando tutto sulla qualità delle materie prime e delle preparazioni. Stella Michelin nel 2016, oggi si occupa di progettare cucina per ristoranti, dei loro menu, della ricerca di prodotti e di fornitori e soprattutto della formazione del personale.

 

 

Gli spaghetti aglio nero, anemoni di mare e mandorla rappresentano bene Luigi, uno chef semplice ma complesso, figlio del mercato rionale come della contaminazione della cultura del cibo. La sua idea fissa è una: mai manipolare il gusto – che per liberarsi ha bisogno di spazio, e di libertà, proprio come lui.

 

Tipologia piatto: Primo piatto

Stagionalità: Tutto l’anno

Tipo di Piatto: Piano da 28 cm

 

Ingredienti per 10 persone:

Per il fondo all’aglio nero:

  • 1kg di spaghetti
  • 100 gr di aglio nero
  • 50 gr di soia
  • 50 gr di estratto di Levistico
  • 300 gr di anemoni di mare (*)
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • peperoncino q.b.

Per il latte di mandorla:

  • 500 gr di latte
  • 500 gr di pasta di mandorle

Per il pane al nero di seppia:

  • 300 gr di pane raffermo
  • 100 gr di nero di seppia

 

Preparazione:

Per il fondo all’aglio nero:

Frullare l’aglio nero con circa due cucchiai di acqua fredda.Successivamente battere a coltello gli anemoni di mare e tenere da parte. A parte, in una padella realizzare un fondo utilizzando la crema di aglio nero precedentemente ottenuta, l’olio extravergine di oliva ed il peperoncino. Cuocere la pasta in acqua bollente, opportunamente salata e scolare ancora al dente. Trasferire la pasta al fondo di aglio nero ed amalgamare unendo la soia, l’estratto di levistico e gli anemoni di mare.

 

Per il latte di mandorla:

Lasciare in infusione per circa 24 ore la pasta di mandorle con il latte.

 

Per il pane al nero di seppia:

In un mixer, frullare il pane raffermo con il nero di seppia. Trasferire su una teglia da forno e livellare con l’aiuto di un cucchiaio. Successivamente cuocere in forno per circa 1 ora a 120°.

 

Composizione del piatto:

Disporre gli spaghetti nel piatto e aggiungere, schiumando con il minipimer, il latte di mandorla precedentemente ottenuto. Completare aggiungendo il pane al nero di seppia sbriciolato.

 

(*) La pesca degli anemoni di mare è soggetta a fermo biologico in certi periodi in alcune regioni d’Italia.

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere i nuovi articoli direttamente sulla tua email? Iscriviti qui alla newsletter di Brother in Food.