Vino e Dintorni

Non lasciatevi spaventare dal nome

Mosel Wehlener Sonnenuhr Riesling Spätlese della storica cantina Joh. Jos Prum. Fate prima a berlo che a pronunciarlo, ma non fatevi spaventare dal nome così austero. Del resto, se non fosse un vino elegante e maturo ma al contempo giovane e vivace, il nostro sommelier Gianni Piezzo non lo abbinerebbe ad un piatto semplice ma estremamente ricco di sapori quale lo sfoglino ai semi con acciuga.

Siamo di fronte ad un Riesling “autentico” nel senso di identitario del territorio e di quel produttore. Incredibilmente puro e per questo estremamente rappresentativo di una zona particolarmente vocata e di una azienda dalla tradizione ultracentenaria. La Mosella è dentro questo bicchiere insieme alla sapienza di chi lavora le viti della cantina Joh. Jos Prum rinverdendo i fasti dei fondatori che nel 1911 hanno generato quella che oggi è una vera e propria istituzione del vino tedesco. Di un bel giallo dai riflessi dorati, il Mosel Wehlener Sonnenuhr Riesling Spätlese esprime una chiara mineralità e si presenta leggermente dolce e fruttato ma perfettamente bilanciato da una fresca acidità.

 

 

Questo vino, che arriva dalla zona di Wehlen tra le più favorevoli e importanti di tutto il territorio della Mosella, è un fiore all’occhiello per la cantina oggi guidata da Manfred Prüm e da sua figlia Katharina. Fermenta in acciaio con l’utilizzo dei solo lieviti naturali per esaltare la ricchezza e l’eleganza della materia prima.

Denominazione: Mosel Prädikatswein
Vitigno: 100% Riesling
Affinamento: in acciaio

www.jjpruem.com
Indirizzo: Uferallee 19 – 54470, Bernkastel- Kues (Germania)
Telefono: 0049 – 65313091
Email: info@jjpruem.com