Storie di Territorio

Infor…mare

InforMare, cioè essere produttori di informazioni sul mare (e sui suoi prodotti). Valentina Tepedino ha origini salernitane e natali milanesi, ma una passione viscerale per gli alimenti e – nello specifico – per i prodotti ittici.

Produce notizie – dunque – e lo fa sul suo blog (informare.eurofishmarket.it) che in pratica è un contenitore di vita. Già, perché dentro i suoi testi c’è tutto il suo percorso – universitario e non – che parte dall’esperienza alla facoltà di veterinaria per diventare ispettore degli alimenti prima e specialista dei prodotti ittici dopo.

 

 

La domanda è sempre la stessa, anzi la stessa da sempre: “Come è fatto?”. Valentina se lo chiede e lo chiede a tutti, da quando ha scoperto le frodi ittiche che inquinano il suo amato mondo del mare. Un mondo che ha conosciuto iniziando con il frequentare il mercato ittico di Milano per poi, da ormai oltre vent’anni occuparsi, per professione e per passione, dei prodotti della pesca e dell’ acquacoltura anche con attività di formazione su questo settore, a tutti i livelli dal produttore al consumatore.

Si sente parte della filiera ittica, un connettore di rete per creare e promuovere contatti e informazioni tra i vari protagonisti della stessa. Parla con i produttori, con le loro famiglie, con gli allevatori, con chi trasforma il prodotto, chi lo distribuisce, chi lo controlla e poi con i consumatori. Parla anche con gli chef, così ha conosciuto il marito Marcello Leoni. Galeotta fu la salina di Trapani, non poteva essere diversamente.

Ha fatto rete ed ora è in Rete. Anzi, è un riferimento per il settore ittico sul web per aziende, associazioni, semplici avventori che in pescheria ad esempio debbono scegliere quale tonno acquistare spiegandogli le differenze tra il “pinne gialle” che non vive nel Mediterraneo e il nostro “tonno rosso” che è considerato erroneamente in via di estinzione. Abbatte luoghi comuni, produce informazioni per una spesa più consapevole e per promuovere prodotti e produzioni ittiche a valore aggiunto.

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere i nuovi articoli direttamente sulla tua email? Iscriviti qui alla newsletter di Brother in Food.