Storie di territorio

I marrons glaces di Vestuto

MARRON GLACE’
Dal gusto ammaliante, il marron glacé di Vestuto è un prodotto dal sapore di castagna, ottenuto con un processo di lavorazione totalmente artigianale: dalla calibratura, alla selezione manuale delle migliori castagne di Montella; dalla pelatura, interamente a mano, sino alla lenta e paziente canditura. Per comprendere unicità e bontà del marron glacé dell’azienda Vestuto.

 

 

CASTAGNA DI MONTELLA IGP
La “Castagna di Montella” è considerata tra le migliori castagne prodotte in Italia. A Montella, la presenza dei boschi di castagno caratterizza da secoli il territorio, tanto che già nel 571 d.C. i Longobardi promulgarono la prima legge per la tutela di questa coltivazione. La “Castagna di Montella” è stato il primo caso in Italia di prodotto ortofrutticolo cui sia stata riconosciuta la DOC nel 1987, cui si aggiunge, nel 1996, il riconoscimento europeo dell’IGP, dato che il frutto ha caratteristiche non riproducibili altrove. Le qualità che fanno di questa castagna un prodotto pregiato, sono rappresentate dalla fragranza, dalla sapidità e dalla serbevolezza; proprietà che ne consentono un utilizzo appena raccolte, e un ottimo impiego per la trasformazione.

 

AZIENDA

L’azienda Vestuto Lorenzo, situata nel cuore verde dell’Irpinia, è una emergente e fiera realtà nella trasformazione artigianale delle castagne di Montella. Un impegno che richiede dedizione di tempo, energie e risorse, passione ed amore per il territorio, entusiasmo ed esperienza, professionalità e sapiente manualità, giusto equilibrio tra tradizione ed innovazione, cura della natura e della genuinità dei frutti raccolti, selezionati e lavorati. Il tutto è armonizzato e concretizzato per una sola ambizione: eccellenza ed unicità dei sapori.

 

VESTUTO CASTAGNE – IL MARRON GLACÉ ARTIGIANALE
c.da Baruso zona PIP
83048 Montella Av
tel. + 39 0827 601460
web: www.vestutocastagne.it
e-mail: info@vestutocastagne.it