Vino e Dintorni

Es Riserva 2013 – Primitivo… alla francese

Il vino che prediligo abbinare alla variazione di maialino nero, cannelloni di piselli e prosciutto, insalata di agretti è un rosso dell’azienda Gianfranco Fino, il primitivo di Manduria Es riserva 2013“. Gianni Piezzo, sommelier della Torre del Saracino, non ha dubbi e spiega il perché di questa scelta, che affonda le radici in un rapporto di amicizia con Gianfranco e Simona Fino figlio anche dell’amore per un progetto che nasce nel 2004 con l’acquisto da parte loro del primo vigneto e che si sta concretizzando nella realizzazione di una stupenda masseria immersa nei vigneti a Manduria.
La prima annata, il 2013, di questo vino prodotto in una vecchia vigna con viti che hanno tra i 50 e gli 80 anni, arate dal “miticocavallo Bruno, esprime tutta la potenzialità di questo vitigno – continua Gianni – paragonabile per struttura ed eleganza ai grandi vini francesi“.

Il grande merito di Gianfranco è stato anche quello di dare lustro ad un vino – il Primitivo – che per decenni è stato considerato un vino da taglio ed oggi, con Es riserva 2013, viene invece inserito tra i migliori 250 vini del mondo. Già nel 2010, però, Gianfranco Fino è stato insignito del titolo di migliore viticoltore dell’anno dal Gambero rosso, un riconoscimento prestigioso per lui che nel suo “garage con cantina” produce il vino del Sud più famoso in Italia.
Es Riserva 2013 – conclude Piezzo – si presenta nel bicchiere con un bel colore rubino carico, intrigante già solo allo sguardo, sontuoso. All’olfatto senti come una macedonia di frutti rossi, ribes, fragola e mirtilli per poi carpire note vegetali e speziate. Al palato è un piacere: avvolgente, opulento, ricco, pieno di corpo con un tannino setoso ma mai invadente. Nonostante l’alcool sostenuto, ha una freschezza ti prepara al prossimo sorso senza ES…itare un solo istante“.

 

Denominazione: Primitivo di Manduria Doc
Tipologia: Primitivo
Vinificazione: In barriques
Affinamento: 9 mesi in legno e 9 in bottiglia

 

www.gianfrancofino.it
Via Piave 12
74028 Sava – Taranto
Telefono: 0039-0997773970
Email: info@gianfrancofino.it